martedì 22 ottobre 2019      Login      
 Documenti   
de-DEfr-FRit-IT
 

Documenti PA 14-17

Avete la possibilità di scaricare dei documenti relativi alla PA 14-17. Come punto di riferimento si considerano le decisioni del 23 ottobre 2013 inerenti il pacchetto di ordiananze relativo della Politica agricola 2014-2017.
I docuemti sono ripartiti in funzione alle ordinanze alle quali si riferiscono e possono essere ordinati tramite le intestazioni della tabella.

I temi sono strutturati secondo: (selezionare dal menu a tendina "documenti")
- Documenti AP-14-17
- Documenti OQuSo
- Documenti USM

Ordinanza sui pagamenti diretti (OPD)
ContributiDocumentoDescrizioneScarica
Tutti i contributiRicapitolazione concernente il pacchetto di ordinanze agricole 2016Gran parte delle ordinanze entra in vigore il 1° gennaio 2017. La modifica dell’ordinanza BDTA e la disposizione relativa alle riduzioni dei pagamenti diretti in caso di abbandono anti-cipato del periodo obbligatorio previsto per i contributi per la biodiversità si applicano dal 1° novembre 2016. Alcune disposizioni dell’OPD vigono soltanto dal 1° gennaio 2018
scaricare
Tutti i contributiSintesi PD aziende gestite tutto l'anno Sintesi: pagamenti diretti alle aziende svizzere gestite tutto l'anno.

Berna, aprile 2016

 
Tutti i contributiSintesi PD aziende d'estivazione

Sintesi: Pagamenti diretti alle aziende d'estivazione e con pascoli comunitari
UFAG, Berna, novembre 2015

 
Tutti i contributiOrdinanza sui pagamenti diretti 2016Istruzioni e spiegazioni 2016 sull'Ordinanza cencernente i pagamenti diretti all'agricoltura. 
Tutti i contributiSommario dei nuovi pagamenti diretti.

Factsheet: Presentazione dei nuovi pagamenti diretti 2014-2017 e riassunto della loro regolamentazione.
In tedesco:  Dokumente
In francese: Documents

 

 
Tutti i contributiAnteprima sul pacchetto di ordinanze PA 14-17

Anteprima dell’UFAG sul pacchetto di ordinanze PA 14-17 in seguito alla decisione del Consiglio federale del 23.11.2013
In tedesco:  Dokumente
In francese: Documents

altri documenti si trovano sul sito web UFAG

 
Tutti i contributidiversi documenti

ci sono altri documenti in tedesco o in francese

Übersicht zu den Direktzahlungen "Tierhaltung AP 14-17"
Übersicht zu den Direktzahlungen "Pflanzenbau AP 14-17"

 
Contributi per la biodiversità

Promozione della biodiversità à livello di qualità II pascoli estensivi e boschi.

Scheda d’informazione illustrata e completata con osservazioni sui requisiti relativi alla qualità biologica dei pascoli estensivi e boscati secondo l’ordinanza sui pagamenti diretti (OPD). I cantoni possono adattare tali requisiti federali in funzione delle particolarità locali.
In tedesco: Dokument
In francese: Document

 
Contributi per la biodiversitàSuperfici foraggere e terreni da strame ricchi di specie nella regione di estivazione

Aiuta gli agricoltori a valutare la qualità biologica.Questo documento presenta alcuni tipi di vegetazione e fornisce informazioni per aiutare gli agricoltori a mantenere le superfici e la diversità delle specie nella regione di estivazione. Il contenuto mostra la diversità degli alpeggi, dove si trovano i tipi di vegetazione con e senza qualità SPB (Superficie di Promozione della Biodiversità), e la procedura e le condizioni per ottenere il contributo SPB all’alpeggio.

 
Contributi per la biodiversità

Superfici di promozione della biodiversità nell’azienda agricola + allegati

Requisiti di base e livelli di qualità: Condizioni - Oneri - contributi
Questo documento informa gli agricoltori e i consulenti sulle novità nel campo della promozione della biodiversità e i sostegni all’attuazione dell'ordinanza sui pagamenti diretti (OPD). Esso fornisce anche suggerimenti per la costituzione e la gestione appropriata di habitat “simili alla natura”. Allegati: erbicidi, principi attivi autorizzati.
In tedesco: Dokument
In francese: Document
 
Contributi per la biodiversitàPromozione della biodiversità: cambiamenti e aggiornamenti 2016in tedesco o francese 
Contributi per la qualità del paesaggio

direttive, strumenti e modelli

Documenti per l’elaborazione dei progetti per i contributi della qualità del paesaggio: direttive relative al contributo alla qualità del paesaggio; Strumento 1 Esempi di misure paesaggistiche; Strumento 2 Processo partecipativo nel progetto QP; Strumento 3 Come attuare gli obiettivi in materia di paesaggio; Strumento 4 Calcolo dei contributi per le misure di qualità del paesaggio – metodi ed esempi; Modello 1 Progetto preliminare di Coaching del progetto QP; Modello 2 Modello di cronoprogramma per i progetti di qualità del paesaggio; Modello 3 Modello del rapporto di progetto della qualità del paesaggio; Modello 4 Modello della scheda descrittiva delle misure di qualità del paesaggio; Modello 5 Calcolatore dei contributi della qualità del paesaggio; Modello 6 Modello di ciò che conviene all’azienda per i contributi di qualità del paesaggio.

Tutto sul sito UFAG

 
Contributi per la qualità del paesaggioOpuscolo: Contributi per la qualità del paesaggio sul sito web dell'UFAG si trova una presentazione dell'UFAG, 2015: Contributi per la qualità del paesaggio (CQP) 
Contributi per la qualità del paesaggiocomprendre il paesaggio 

in tedesco o francese:

Landschaften verstehen: Dieser Leitfaden stellt eine einfache Methode für die Landschaftslektüre vor. Damit wird der Begriff « Landschaft » geklärt und fassbar gemacht.

Comprendre un paysage: Ce guide présente une démarche simple de lecture du paysage. Une partie importante de la démarche a lieu sur le terrain, ce qui rend moins formels les échanges et peut aider chacun à s’exprimer.

 
Contributi per la qualità del paesaggioEsempi di provvedimenti paesaggisticiVademecum 1 complementare alla Direttiva sul contributo
per la qualità del paesaggio.
 
Contributi per la qualità del paesaggioBeteiligungsverfahren in Landschaftsqualitätsprojekten

in tedesco o francese:

Arbeitshilfe 2 zur Richtlinie Landschaftsqualitätsbeitrag.  

Processus participatif dans les projets de qualité du paysage

Outil 2 complémentaire à la directive relative à la contribution à laqualité du paysage

 
Contributi per l'efficienza delle risorseTecnica d’applicazione precisaPanoramica: Nella riduzione degli effetti indesiderati correlati all’impiego di prodotti fitosanitari, la tecnica d’applicazione ha un ruolo
fondamentale. L’impiego di irroratrici dotate di sistemi antideriva riduce notevolmente la dispersione del prodotto al di fuori

della particella trattata. Per l’acquisto di nuovi apparecchi con tecnica d’applicazione precisa per lo spandimento di prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 82 OPD, è versato un contributo unico per apparecchio utilizzato nella protezione delle piante. Documenti esplicativi complementari redatti dall’UFAG.

 
Contributi per l'efficienza delle risorseLavorazione rispettosa del suoloPanoramica: Il suolo fertile è una delle principali basi per la produzione di derrate alimentari e alimenti per animali nonché il fattore di produzione fondamentale dell’agricoltura. Una lavorazione del suolo rispettosa delle condizioni locali e un impiego contenuto di sostanze ausiliarie permettono di preservare a lungo termine la fertilità del suolo, evitando la compattazione, l’erosione e l’accumulo di inquinanti. In virtù degli articoli 79 e 80 dell’ordinanza sui pagamenti diretti, per la lavorazione rispettosa del suolo sono versati contributi; se si rinuncia a far uso di erbicidi viene concesso un contributo supplementare. 
Contributi per l'efficienza delle risorseProcedimenti di spandimento a basse emissioniIn conformità dell’ordinanza sui pagamenti diretti, per procedimenti di spandimento a basse emissioni di concimi aziendali e ottenuti
dal riciclaggio si intendono l’uso di un tubo flessibile a strascico, l’uso di un assolcatore, l’interramento del liquame e l’iniezione di
liquame in profondità. In linea di principio vengono sostenuti i dispositivi aventi un’azione di riduzione delle emissioni pari almeno a
quella di un tubo flessibile a strascico.
 
 
  Copyright AGRIDEA, 2019   Termini di Utilizzo  Privacy